102

LA MOME AU POING LEVE

Questa settimana, più precisamente il 27 marzo, Giovanna Marturano avrebbe compiuto 102 anni.

Un anno fa, proprio in occasione della sua festa di compleanno le consegnammo le prime copie di BIMBA COL PUGNO CHIUSO. Ci piacerebbe festeggiarlo con lei anche quest’anno, fare con lei il bilancio di un anno di vita di questa BIMBA, che nel frattempo ha camminato tanto e a molti ha fatto scoprire per la prima volta la storia ed il pensiero di Giovanna. In realtà ci saranno, proprio in questa settimana, molte occasioni in cui, in modi diversi, festeggieremo Giovanna.

testata-prova.jpg

MILLE PAPAVERI ROSSI. La mattina del 25 marzo ci saranno due proiezioni mattutine per le scuole del VII Municipio di Roma, che vedranno coinvolt* circa mille student* delle scuole medie. Un modo per proseguire la lotta che Giovanna aveva scelto di portare avanti in questi ultimi anni, andando incessantemente nelle scuole a portare la sua testimonianza e a ricordare che “si possono cambiare le cose, si devono cambiare le cose”.

Sempre il VII Municipio ha promosso il 27 marzo un’altra proiezione con gli/le student* del Liceo Russell e nel pomeriggio in due centri di aggregazione giovanile del territorio.

Altre iniziative e proiezioni sono in corso di organizzazione e vi terremo aggiornati.

carte

TERRA DI CINEMA. Il 28/29 marzo il documentario sarà ospite al festival Terra di Cinema a Tremblay en France, dove addirittura la BIMBA è diventata l’immagine simbolo di questa edizione. Siamo convinti che Giovanna riderebbe di gusto a pensare come la storia in qualche modo si ripeta. A distanza di 80 anni la BIMBA compie nuovamente il viaggio della madre di Giovanna, che per motivi politici e famigliari dovette espatriare in Francia e lì respirò per la prima volta dopo anni, la vera libertà.

gio e bimbabig

RIBELLIONE, RESISTENZA, RIEDUCAZIONE. Il 29 marzo a Roma, il Cineclub Detour ci ha coinvolto in una interessante serata di resistenza al femminile. Ecco il programma della serata:

ore 19.00 presentazione del libro Guida alla Roma Ribelle” di Rosa Mordenti, Viola Mordenti, Lorenzo Sansonetti e Giuliano Santoro (edizioni Voland)

a seguire, degustazioni di vini ribelli

ore 21.00 Senza trucco. Le donne del vino naturale, un documentario di Giulia Graglia e Marco Fiumara (Italia 2011, 77′)

ore 22.30 Bimba col pugno chiuso

Ringraziamo tutt* gli/le organizzator* delle diverse iniziative e vi invitiamo a partecipare e a spargere la voce, per questa settimana di incontri, parole, visioni con Giovanna nel cuore.

Questa voce è stata pubblicata in feste, proiezioni, scuole e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento