Premio ANPI al VALDARNO CINEMA FEDIC 2014

Dopo il premio ricevuto al Valsusa FilmFest, nuovo premio per BIMBA COL PUGNO CHIUSO, questa volta si tratta del PREMIO ANPI dello storico festival della FEDIC (Federazione dei Cineclub), il VALDARNO CINEMA FEDIC, giunto alla 32^ edizione.

La giuria composta da Giorgio Colangeli, Anna Maria Pasetti e Vittorio Moroni ha scelto di assegnare a BIMBA il PREMIO ANPI, in quanto Opera che ha meglio interpretato e rappresentato i valori storici e ideali dai quali è nata la Costituzione della Repubblica Italiana.

Questa la motivazione del premio:

“La bimba è Giovanna Marturano, partigiana. L’impianto dell’intervista e l’inserimento di materiale di repertorio che si riferisce agli incontri di Giovanna con gli studenti sembrano proporci un personaggio; ma poi, e questo è il grande merito de documentario, emerge prepotentemente la persona: lei, la nonna che è ancora giovane, non di fuori a forza di lifting, ma dentro a forza di voglia di vita, di passione, di lotta. Parola questa e concetto ormai desueti. La bimba non si rifugia nel suo passato, ma lo vive nel presente e lo testimonia per il futuro. Non dà lezioni, non ci dice: fate così. Dice: io ho fatto, faccio e farò così”.

 

bimba ama tutti foto

 

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in festival, proiezioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...