Dopo il premio ricevuto al Valsusa FilmFest, nuovo premio per BIMBA COL PUGNO CHIUSO, questa volta si tratta del PREMIO ANPI dello storico festival della FEDIC (Federazione dei Cineclub), il VALDARNO CINEMA FEDIC, giunto alla 32^ edizione.
La giuria composta da Giorgio Colangeli, Anna Maria Pasetti e Vittorio Moroni ha scelto di assegnare a BIMBA il PREMIO ANPI, in quanto Opera che ha meglio interpretato e rappresentato i valori storici e ideali dai quali è nata la Costituzione della Repubblica Italiana.
Questa la motivazione del premio:
“La bimba è Giovanna Marturano, partigiana. L’impianto dell’intervista e l’inserimento di materiale di repertorio che si riferisce agli incontri di Giovanna con gli studenti sembrano proporci un personaggio; ma poi, e questo è il grande merito de documentario, emerge prepotentemente la persona: lei, la nonna che è ancora giovane, non di fuori a forza di lifting, ma dentro a forza di voglia di vita, di passione, di lotta. Parola questa e concetto ormai desueti. La bimba non si rifugia nel suo passato, ma lo vive nel presente e lo testimonia per il futuro. Non dà lezioni, non ci dice: fate così. Dice: io ho fatto, faccio e farò così”.