200 bimb* per la BIMBA

centro elsa morante-1

Ha fatto un certo effetto proiettare BIMBA COL PUGNO CHIUSO di fronte a 200 bambin* da 9 agli 11 anni. Un pubblico che non perdona, senza filtri e che ti fa capire immediatamente se il film gli piace oppure no. La BIMBA ancora una volta ha conquistato tutt*.

E’ successo il 15 gennaio presso il Centro Culturale Elsa Morante nel quartiere Laurentino di Roma, grazie a Matteo Del Giudice e Iris Deutsch che hanno organizzato la matinée, coinvolgendo le scuole del quartiere.

La proiezione è finita con un lungo battimani su SVENTOLA BANDIERA ROSSA ed una bellissima chiacchierata, densa di domande semplici, belle, dirette, per cercare di capire ancor meglio la storia di Giovanna e del ‘900 in questo paese, cosa che purtroppo la scuola italiana, se non per volontà di insegnati sensibili, raramente affronta.

E’ stata la prima proiezione di questo tipo a cui abbiamo assistito e abbiamo capito una cosa in più, che aggiunge senso al nostro doc: Giovanna, in questi ultimi anni, aveva scelto, come sua forma di lotta, l’andare nelle scuole a raccontare la sua storia. Per capire, per ascoltare, per confrontarsi. Attraverso BIMBA la sua storia continua e Giovanna con le sue dolci e schiette parole, con il suo corpo minuto e la leggerezza del suo sguardo conquisterà ancora e sempre.

Ce n’est qu’un debut…

centro elsa morante

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in proiezioni, scuole e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...